Wimbledon, fuori anche Paolini: “Sconfitta dura da accettare. Ho fatto troppi errori”. Jasmine battuta dalla numero 80 del ranking
Mattia Bellucci invece vola al terzo turno, mentre il match di Luciano Darderi contro la wild card di casa Fery viene interrotto per oscurità dopo due set

Jasmine Paolini in campo contro Rakhimova a Wimbledon (Ansa)
Londra, 2 luglio 2025 – Un’altra clamorosa eliminazione anzitempo a Wimbledon: purtroppo si tratta della nostra Jasmine Paolini. L’azzurra di Castelnuovo Garfagnana (Lucca), numero 5 al mondo, è stata battuta al secondo turno dalla russa Kamilla Rakhimova, attuale numero 80 del ranking, che al terzo turno sfiderà la vincente tra la ceca Linda Noskova e la tedesca Eva Lys. Dopo aver vinto il primo set 6-4, Paolini ha ceduto il secondo e il terzo per 4-6. Per Rakhimova è la prima volta al terzo turno di Wimbledon e anche la prima vittoria contro una top 10.
E' un risultato difficile da accettare. È dura, potevo e dovevo fare molto meglio, in generale e in varie fasi della partita.
Lo ha detto Paolini commentando l’eliminazione al secondo turno a Wimbledon. “Dopo avere vinto il primo set, avrei dovuto essere più decisa nel secondo, invece la mia attenzione andava e veniva. Saliva e poi andava giù di colpo. Sono mancata soprattutto mentalmente ancor prima che nel gioco” conclude. E adesso? Jasmine punta a “resettare. E provare a ripartire”. A cominciare dal doppio che l'aspetta in coppia con Sara Errani. Il bilancio complessivo in stagione di Paolini, già scivolata al numero 5 della classifica Wta, diventa di 28 vittorie e 12 ko.
L’uscita di scena di Paolini si aggiunge a quelle di Coco Gauff e Jessica Pegula, sconfitte al debutto. Tra le top 5 solo la numero 1, Aryna Sabalenka, procede al terzo turno. Lunga la lista dei top player eliminati a sorpresa anche nel tabellone maschile: Musetti, Zverev, Rune e Medvedev fuori al primo turno.
Mattia Bellucci invece vola al terzo turno. Dopo l'agevole successo all'esordio sulla wild card Crawford, il tennista lombardo si inventa una prestazione maiuscola e fa fuori il finalista uscente del Queen's, e testa di serie numero 23, Jiri Lehecka. Match condotto dall'inizio alla fine dal numero 73 Atp, che elimina il 23enne il ceco in tre set con il punteggio di 7-6 (4) 6-1 7-5. Al terzo turno accoppiamento abbordabile con Cameron Norrie, già battuto nelle qualificazioni del Masters 1000 di Montecarlo, che ha fatto fuori a sorpresa la testa di serie numero 12 Frances Tiafoe. Fermato sul più bello Luciano Darderi. Il match del 23enne italo-argentino contro la wild card di casa Fery viene interrotto per oscurità dopo due set. Entrambi i parziali sono stati appannaggio dell'azzurro (6-4 -6-3), che ripartirà domani a un set dal terzo turno.
E domani torna in campo il n.1 al mondo, Jannik Sinner, atteso al secondo turno dal 29enne australiano Aleksandar Vukic, capace di arrivare tra i migliori 50 al mondo (2014), ma ancora in attesa di un primo titolo in carriera. Due i precedenti tra i due, entrambi, sul veloce, terminati a favore di Sinner. Ma questa volta il confronto sarà sull'erba, che Vukic conosce bene.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su